TERMINI E CONDIZIONI

L’utilizzo del sito www.tipostyle.it costituisce un accordo vincolante fra le parti.

La navigazione e l’utilizzo del sito web, comportano l’accettazione integrale dei presenti termini e condizioni generali di vendita.

1 – Premessa

Le Condizioni Generali di Vendita riportate di seguito disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati sul sito www.tipostyle.it da TIPO STYLE s.a.s. con sede in Via Caraglio 83 a Torino (p.iva 09831030011), ad utenti consumatori ed a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa.

Le Condizioni Generali di Vendita hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.

Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Tutti i prezzi degli articoli pubblicati si intendono IVA esclusa, salvo diversamente specificato.

2 – Accettazione dei Termini e delle Condizioni Generali di Vendita

A. Il contratto stipulato tra Tipo Style s.a.s. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte della ditta Tipo Style s.a.s., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

B. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, potrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni.

C. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3 – Modalità di Acquisto

A. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul sito www.tipostyle.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) http://www.tipostyle.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.tipostyle.it riproducono le caratteristiche dei beni inseriti al momento a catalogo. Nulla potrà essere addebitato a Tipo Style s.a.s. per il mancato/tardivo aggiornamento delle schede informative dei prodotti/servizi commercializzati.

B. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da www.tipostyle.it mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data di ricezione dell’ordine e un “Numero ordine d’acquisto”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Tipo Style s.a.s. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

C. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Tipo Style s.a.s. si impegna a darne comunicazione al Cliente.

D. Tutti i prezzi degli articoli presenti sul sito sono IVA esclusa; durante la fase di produzione ed emissione di un ordine andrà aggiunta al totale ordine insieme alle eventuali spese di spedizione.

E. Gli ordini verranno evasi solo successivamente alla conferma dell’avvenuto pagamento del totale ordine, che si compone della somma dei prezzi del/i prodotto/i in fase di acquisto e delle eventuali spese di spedizione.

F. Nel sito www.tipostyle.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di più Clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, www.tipostyle.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

4 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere indirizzato presso la sede operativa di Tipo Style s.a.s.in via Caraglio 83 - 10141 Torino

5 – Giurisdizione e Legge Applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Tipo Style s.a.s. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.

6 – Modifica e Validità delle Condizioni Generali di Vendita

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Tipo Style s.a.s. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.tipostyle.it.

7 – Diritto di Recesso

A. Ai sensi dell’art. 64 e ss. del D. lgs. n. 206/2005, il consumatore, entro quattordici giorni lavorativi (salvo quanto stabilito dall’art. 65 commi 3-4-5-) ha il diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto C.
B. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla casella di posta elettronica tipo.style@yahoo.it una “Comunicazione Recesso”, indicante anche le coordinate bancarie necessarie per la restituzione delle somme corrisposte.

Successivamente il servizio Assistenza Clienti invierà via mail al Cliente richiedente un Modulo di Recesso che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a:

Tipo Style s.a.s. - Via Caraglio 83 - 10141 Torino

Ricevuta la raccomandata, Tipo Style s.a.s.invierà via mail al Cliente il Modulo di Esercizio del Diritto di Recesso provvisto di numero di autorizzazione al rientro che dovrà essere attaccato all’esterno dell’imballo, in cui verrà collocato fisicamente il prodotto, e che dovrà essere fatto pervenire all’indirizzo indicato da Tipo Style s.a.s. entro 14 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

C. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
il diritto non si applica a prodotti acquistati e confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tipo Style s.a.s. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Tipo Style s.a.s. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
D. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Tipo Style s.a.s. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).

E. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Tipo Style s.a.s. accerti:
l’assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso;
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
uno stato di sporcizia e/o deterioramento del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati, non sarà accettata da Tipo Style s.a.s. e verrà restituita al mittente.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Tipo Style s.a.s. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8 – Garanzie

A. Tutti i prodotti commercializzati sul sito www.tipostyle.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n. 24/02.

Per fruire di garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà in ragione dei beni acquistati.

B. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.

Tale garanzia, in ossequio al D. Lgs. n. 24/02, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Tipo Style s.a.s. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

C. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Tipo Style s.a.s., non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

D. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente completo in tutte le sue parti.

9 – Modalità di Consegna

Tipo Style s.a.s. può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello Stato Italiano, della Città del Vaticano o della Repubblica di San Marino.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.tipostyle.it, Tipo Style s.a.s. emette fattura del materiale spedito.
L’emissione della fattura, per la quale fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ ordine, verrà effettuata successivamente all’evasione dell’ordine e verrà inviata al Cliente in ragione dei dati comunicati ed in possesso all’atto della sua emissione.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Le spese di spedizione, salvo diversamente specificato, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.
La consegna della merce ordinata avverrà all’indirizzo postale specificato dal Cliente nell’ordine, la consegna prevista si intende al piano terra (fronte strada).

La merce viaggia con imballo o in scatole di cartone opportunamente chiuse.
I tempi di consegna della merce ordinata sono da intendersi come indicativi e sono riportati nella sezione dedicata; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.

La consegna dei beni acquistati avverrà nei giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nello specifico, il corriere effettua la prima consegna senza preavviso.

In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso per agevolare una nuova consegna nelle 72 ore successive, previo la ricezione di opportune istruzioni da parte del Cliente destinatario.

In caso di mancata comunicazione e/o di ulteriore assenza, la merce viene messa in giacenza presso il corriere. Al compimento di 2 settimane di giacenza presso il corriere, la merce sarà resa d’ufficio a Tipo Style s.a.s., con conseguente annullamento dell’ordine e rimborso dell’importo versato dal Cliente, al netto delle spese di restituzione della merce a Tipo Style s.a.s. e di una trattenuta pari al 10% dell’importo versato quale contributo per lo stoccaggio della merce.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagno;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
che l’imballo risulti chiuso e che non siano stati utilizzati materiali di chiusura anomali.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “Ritiro con Riserva” sull’apposito documento accompagnatorio

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 10 giorni dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre il suddetto termine non sarà presa in considerazione

Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

10 – Tempi di Evasione e di Consegna di un Ordine

A. Tempi di evasione di un Ordine

Con “tempi di evasione di un Ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere per la spedizione.

Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili presso la nostra sede, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 10.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere entro il giorno lavorativo successivo.

B. Tempi di consegna di un Ordine

Con “tempi di consegna di un Ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso la nostra sede), all’effettiva consegna al Cliente.
Gli ordini contenenti merce disponibile per destinazioni nel Centro o Nord Italia, nella Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino verranno consegnati al Cliente entro 24-48 ore, gli ordini contenenti merce disponibile per destinazioni nel Sud Italia o nell’Italia Insulare verranno consegnati al Cliente entro 48-72 ore (salvo scioperi o eventi di forza maggiore)

11 – Spese di Consegna

Spese di trasporto:

€ 10,00 (pagamento Bonifico Bancario)
€ 15,00 (pagamento Contrassegno)


Le Spese di Consegna sono relative a spedizioni effettuate con corriere espresso.